Le prestazioni
Forniamo prestazioni a 360°, la nostra struttura è in grado di offrirvi tutte le prestazioni che l’odontoiatria ad oggi può offrivi, con tutta la passione di chi fa questo mestiere con il cuore.
Prestazioni offerte
Offriamo prestazioni di vario genere, tra le quali:
- igiene e profilassi
- conservativa
- endodonzia
- protesi mobile/fissa
- impiantologia
- chirurgia
- pedodonzia
- ortodonzia/ortodonzia invisalign
- gnatologia
- parodontologia
- estetica dentale
Prestazioni in dettaglio
Igiene e profilassi orale
Si intende con igiene e profilassi tutte quelle manovre che hanno come scopo la rimozione dei fattori in grado di determinare infiammazione gengivale (detartrasi)
Tali fattori sono rappresentati primariamente da placca e tartaro.
La placca è un agglomerato di batteri organizzati che si depositano in continuazione su tutte le superfici dentarie e delle mucose delle guance e della lingua.
Il tartaro è la calcificazione della placca quando questa non viene tempestivamente rimossa dalle manovre di igiene domiciliare.
Estetica dentale
L’odontoiatria estetica definisce tutti i trattamenti tesi a conciliare in ogni terapia sia l’aspetto funzionale che quello estetico, attraverso l’ortodonzia, la ricostruzione protesica o il semplice sbiancamento dentale.
Conservativa
Il termine conservativa definisce le cure dentali necessarie e le procedure per l’eliminazione della carie, pulizia e disinfezione della cavità del dente, asportazione del tessuto malato e infetto, ricostruzione della sostanza dentale perduta mediante materiale di otturazione estetico (composito). Talvolta in caso di carie estese si ricorre agli intarsi, costruiti nel laboratorio odontotecnico per essere poi fissati (cementati) dall’odontoiatra sul dente del paziente.
Endodonzia
Con il termine endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio interno all’elemento dentario, che contiene la polpa dentaria (costituita da cellule, come gli odontoblasti e le cellule stellate, da vasi e nervi). Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione (cariosa, traumatica) determini una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi stessa. Qualora l’elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche è consigliabile ricorrere al trattamento endodontico (anche del dente sano),onde evitare la fissazione del lavoro protesico su monconi troppo sensibilizzati che possano provocare dolore a causa della notevole riduzione di tessuto dentale (necrosi pulpare per cause iatrogene).
Pedodonzia
La pedodonzia (o odontoiatria pediatrica), definisce tutti i trattamenti rivolti ai bambini.
Le terapie vengono svolte da personale medico specializzato in questo settore dell’odontoiatria.
Inoltre, in casi maggiormente complessi (oppure a fronte di una scarsa capacità collaborativa del bambino o disagio o paura), i trattamenti odontoiatrici possono essere eseguiti mediante analgesia sedativa con protossido di azoto (sedazione cosciente).
Chirurgia
La chirurgia orale definisce gli interventi chirurgici volti ad eseguire estrazioni dentarie semplici o maggiormente complesse, la rimozione di frenuli, l’enucleazione di cisti, tutte le tecniche di implantologia semplice e avanzata con innesti ossei, il rialzo del seno mascellare, la chirurgia pre-protesica, le apicectomie.
Parodontologia
La parodonotologia definisce il trattamento dei tessuti di sostegno del dente: gengive, legamento parodontale, osso, cemento radicolare. La malattia parodontale, comunemente conosciuta come piorrea, é la malattia che colpisce queste strutture causando mobilità del dente, infezioni e ascessi gengivali e, se non trattata, può portare alla perdita stessa dell’elemento dentale.
Diversi studi informano che oltre dieci milioni di italiani soffrono di disturbi parodontali dopo i trenta anni di età. È possibile prevenire alcuni disturbi e mantenere una bocca sana nonostante la malattia, effettuando dei trattamenti periodici presso il proprio odontoiatra di fiducia.
Implantologia
L’implantologia dentale definisce l’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare un paziente affetto da edentulismo ( assenza di denti) totale o parziale mediante impianti dentali metallici e non, inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, o al fine di restituire loro la funzione masticatoria. L’implantologia è il ramo più recente della ricerca odontoiatrica, per mezzo della quale é possibile ottenere risultati notevoli in ambito clinico.
Ortodonzia
L’ortodonzia definisce le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari nell’individuo.
Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile, ripristinando una corretta funzione masticatoria in abbinamento ad una buona estetica.
Protesi dentaria
La protesi dentale definisce il restauro o la ricostruzione di elementari dentali mediante dei manufatti, realizzati da odontotecnici su specifica richiesta dell’odontoiatra, utilizzati per sostituire la dentatura originaria del paziente persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici.
Gnatologia
La Gnatologia è la branca dell’odontoiatria volta a diagnosticare, curare e ripristinare il corretto equilibrio tra le arcate dentarie, i muscoli e l’Articolazione Temporo-Mandibolare.
La terapia iniziale spesso prevede l’applicazione di uno o più placche di svincolo che permettono di ripristinare gradualmente la funzionalità corretta dell’Apparato Masticatorio: tali placche, di cui esistono varie tipologie, vengono confezionate su misura.